CINGHIA DI TRASMISSIONE

La cinghia è un organo di trasmissione meccanica utilizzato per collegare in modo leggermente elastico, ma comunque solidale, due alberi, mediante l'uso di pulegge, il cui interasse è piuttosto elevato. Solitamente sono composte da anelli chiusi, con o senza giunzione, di cuoio, fibre tessili e fili di nylon gommati.

Usata da moto dedicate soprattutto al granturismo, non adatta alle supersportive, la cinghia presenta anch’essa vantaggi e svantaggi. Tra i primi senz’altro da mettere in cima alla lista l’assenza di manutenzione, l’elevata elasticità che conferisce un particolare feeling di guida esente da manifestazioni on-off che il cardano soprattutto ma anche la catena possono trasmettere, tra i secondi soprattutto la durata – inferiore a quella della catena, ovvero situabile attorno ai 20000 km – e una maggior sensibilità agli agenti atmosferici che possono, alla lunga, creare crepe o fessurazioni nella parte gommosa perché. non va dimenticato, li cinghia non è di gomma ma di fibre particolari, resistenti ed inestensibili, quale il kevlar.

FRENI

Il freno a disco è la soluzione su cui si orientano ormai da anni tutte le case produttrici di mezzi di trasporto siano essi auto, moto o autocarri

La frenata avviene per la trasformazione dell'attrito in calore grazie alla pressione, generalmente ottenuta idraulicamente, degli elementi di frizione dette pastiglie ai lati del disco. I freni a disco hanno il vantaggio di dissipare rapidamente il calore che può essere molto elevato quando vengono usati a lungo.

REVISIONE FORCELLE

La forcella di una moto è la parte anteriore della stessa, che collega al telaio la ruota anteriore, permette di sterzare e ha la funzione di sospensione (controllano il movimento del telaio rispetto allo pneumatico) e ammortizzatore (smorzano e rallentano l'oscillazione).

Le caratteristiche di una forcella sono solitamente un compromesso tra le esigenze di tenuta di strada e quelle di comfort, l'obiettivo principale del loro impiego è comunque quello di ottenere, nel complesso e durante i vari percorsi, un'ottimale stabilità del veicolo ed un elevato comfort per il pilota e l'eventuale passeggero/i.

MOTORE

Il motore è una macchina capace di trasformare una sorgente di energia, che può essere in forma chimica (in presenza di un combustibile), elettrica o termica, in una energia meccanica o lavoro meccanico continui (i dispositivi capaci di questa trasformazione in modo impulsivo e discontinuo sono detti attuatori; muscoli piezoelettrici, elettrovalvole, relè ecc.), tipicamente impiegato in ambito applicativo con finalità di propulsione e varie tipologie di veicoli.

Il motore a due tempi è un tipo di motore a combustione interna, il quale viene alimentato da un impianto d'alimentazione e scarica i prodotti esauriti (gas di scarico) tramite un impianto di scarico. Fu inventato da Dugald Clerk nel 1879, mentre la prima sperimentazione la si ha nel 1880 da parte di Karl Benz

SERIE STERZO

La serie sterzo è un insieme di componenti per biciclette/motociclette che permette la rotazione della forcella tramite l'azione sul manubrio.

La serie sterzo è composta da:
  • Stelo forcella, tradizionalmente lo stelo della forcella fissa o lo stelo delle piastre delle forcelle ammortizzate è filettato (filettatura 25.4 mm x 24 tpi)
  • Cuscinetti sono previsti due cuscinetti a sfere, che alloggiano nell'apposita sede che viene inserita a pressione nel telaio.
  • Cannotto di sterzo porzione del telaio che permette l'alloggio del perno forcella e dei cuscinetti
  • Sistema di fissaggio, il modello standard prevede l'uso di ghiere, mentre il modello a-head prevede l'uso integrale del fissaggio del portamanubrio, il quale ora ha il compito non solo di tenere il portamanubrio, ma anche di tenere adeso la serie sterzo
  • Portamanubrio elemento che permette il collegamento tra manubrio e stelo forcella

SOSTITUZIONE GOMME

Lo pneumatico moderno, inventato da John Boyd Dunlop nel 1888 e munito di battistrada dal 1904[4], equipaggia oggi la maggior parte dei mezzi di trasporto destinati a un uso su strada ed è prodotto in molteplici tipi e misure adatti a equipaggiare dalla bicicletta all'autovettura, dall'autocarro al trattore agricolo per non dimenticare, in campo aeronautico, l'adozione nei carrelli d'atterraggio.

Sono da considerare anche gli usi sportivi nelle varie competizioni motoristiche dove lo studio alla ricerca delle migliori prestazioni porta alla costruzione di pneumatici con mescole (miscele di vari tipi di gomma) molto differenziate e alla scoperta di soluzioni tecniche applicabili in seguito al settore commerciale.

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