La cinghia è un organo di trasmissione meccanica utilizzato per collegare in modo leggermente elastico, ma comunque solidale, due alberi, mediante l'uso di pulegge, il cui interasse è piuttosto elevato.
Solitamente sono composte da anelli chiusi, con o senza giunzione, di cuoio, fibre tessili e fili di nylon gommati.
Usata da moto dedicate soprattutto al granturismo, non adatta alle supersportive, la cinghia presenta anch’essa vantaggi e svantaggi. Tra i primi senz’altro da mettere in cima alla lista l’assenza di manutenzione, l’elevata elasticità che conferisce un particolare feeling di guida esente da manifestazioni on-off che il cardano soprattutto ma anche la catena possono trasmettere, tra i secondi soprattutto la durata – inferiore a quella della catena, ovvero situabile attorno ai 20000 km – e una maggior sensibilità agli agenti atmosferici che possono, alla lunga, creare crepe o fessurazioni nella parte gommosa perché. non va dimenticato, li cinghia non è di gomma ma di fibre particolari, resistenti ed inestensibili, quale il kevlar.